Il blog di Marco Ligi, il mio blog finalmente!

Ed eccoci qua. Finalmente posso dire che ce l’ho fatta. Ho aperto il mio settimo blog!

O forse era l’ottavo? Non lo so, non li ho mai contati.

I blog di Marco Ligi nascono, vivono, muoiono. Peccato che la loro vita sia lunga come quella di un efimenottero (sì, ho dovuto googlare “animali che vivono meno” per ricordarmi il nome di questi simpatici e poco longevi insetti).

Nascono in preda all’entusiasmo. Crescono nel giro di qualche settimana. Poi muoiono per abbandono.

A parte gli scherzi, tutto questo era per dire che non è la prima volta che mi cimento nella gestione di un blog, anche se per brevi periodi della mia vita.

Di recente ho scritto, e continuo a scrivere saltuariamente, per il blog di Follonicalove che io stesso ho creato. Ho scritto anche di calcio nell’ormai vecchio blog de I tempi supplementari. E anche in qualche blog di cinema di cui non ricordo quando ero ancora un universitario.

Tutti questi blog avevano un unico problema: non erano davvero miei. Cioè, lo erano, ma non li sentivo come tali. Erano per me un esercizio di scrittura piuttosto che un progetto vero e proprio.

I motivo della loro breve vita mi è oggi evidente: i blog in questione trattavano argomenti che mi interessavano, ma in cui non ero un vero esperto e che non mi appassionavano così ardentemente.

Quest’ultimo tentativo spero sia il definitivo. Ho deciso di raccontarmi e raccontarvi del mio lavoro, delle mie passioni digitali, aiutando chi come me si sta facendo il mazzo barcamenandosi tra una guida, un corso e un libro per sopravvivere nel fantastico mondo del digitale.

Ormai sono più di sei anni che lavoro ininterrottamente a progetti grafici, video e web. Negli ultimi due anni, in particolare, mi sono specializzato nella vendita online curando tutti gli aspetti, sia tecnici che marketing, del mondo dell’e-commerce.

Quale miglior soddisfazione se non quella di condividere la mia conoscenza professionale già acquisita (e quella che acquisirò) con coloro che hanno bisogno di aiuto o che hanno la mia stessa passione?

Sul mio blog, idealmente, troverai:

  • Guide e mini guide “How To” pratiche per social network, WordPress, web design, grafica, video… sia per professionisti che per navigatori meno esperti.
  • Consigli sulla tua attività imprenditoriale e-commerce online e su come strutturarla.
  • Trucchetti social per renderti la navigazione online più semplice e veloce.
  • Notizie e approfondimenti dal mondo del digitale.

Più o meno, è tutto. Non voglio annoiarti oltre con questa presentazione che desideravo breve (dannato il mancato dono della sintesi). Spero che troverai interessanti i contenuti del mio blog e che soprattutto ti saranno utili.

Ah, un ultima cosa. Seguimi anche sulla Pagina Facebook, o collegati professionalmente con me su Linkedin. Oppure ancora vedi il mio Portfolio su Behance, oppure visita la mia Homepage per scoprire il mio percorso lavorativo.

Intanto ti mando un saluto e ci vediamo al prossimo articolo,

 

Bona,

Marco.

4 commenti su “Il blog di Marco Ligi, il mio blog finalmente!”

Lascia un commento