Le dimensioni delle immagini per Facebook del 2020

Vuoi impostare al meglio la visualizzazione e il layout della tua pagina o del tuo profilo Facebook?

Questa breve guida potrà venirti utile. Ti illustrerò quali sono le dimensioni delle immagini per Facebook nel 2020.

Perché, esistono delle dimensioni giuste per le immagini da caricare su Facebook? Io riesco a caricare sempre tutte le foto che voglio.

Partiamo da un presupposto: tu puoi essere libero di caricare un’immagine di qualsiasi formato in ognuno dei contenitori di Facebook (che non superi il limite massimo imposto dal social). Il problema è che Facebook taglierà l’immagine per adattarla al contenitore e potrebbe essere davvero una brutta sopresa ritrovare la nostra foto del tronco con testa e gambe tagliate fuori!
Per questo, in ogni contenitore ci va l’immagine della giusta dimensione. E i contenitori di Facebook sono purtroppo molto differenti l’uno dall’altro.

È bene quindi sapere quali sono le dimensioni delle immagini per Facebook e prepararsi prima, con il giusto scatto e un ritaglio preventivo con softaware di fotoritocco come ad esempio Photoshop, GIMP, o Snapseed (se lavori direttamente su smartphone).

In particolare, ti suggerirò le giuste dimensioni per immagine profilo e copertina, immagini del feed, copertine di gruppi, pagine ed eventi, e infine per le stories.

Bando alle ciance. Iniziamo!

I formati delle immagini per Facebook nell’anno 2020


Immagini del profilo

Valida sia per profilo personale che per quello di una pagina, il formato giusto è quello quadrato. Facebook suggerisce di caricare immagini grandi minimo 180×180 pixel. Nel riquadro invece, l’immagine verrà visualizzata a 160×160 pixel.

Tuttavia, se non vuoi che l’immagine rimanga piccola piccola anche quando viene cliccata e ingrandita, ti consiglio una dimensione di almeno 500×500 pixel. Così facendo Facebook provvederà poi a ritagliarla automaticamente per il suo contenitore, e noi avremo la nostra immagine bella grande quando la clicchiamo. Attenzione a non esagerare con l’alta definizione e le dimensioni, altrimenti l’immagine rischia di “sgranare” all’interno del suo riquadro.

Leggi anche:  Come scrivere in grassetto e corsivo su Facebook e Instagram

Ultima cosa da tenere presente: nei post (o nel feed e nei commenti) l’immagine profilo sarà tagliata negli angoli e mostrata all’interno di una cornice a cerchio. Occhio quindi a inserire eventuali elementi fondamentali negli angoli dell’immagine.

Dimensioni immagine: 180×180 pixel
Dimensioni consigliate: almeno 500×500 pixel
Aspect Ratio: 1:1

Immagini della copertina profilo e pagina

Questo è il contenitore che ci crea i maggiori grattacapi. Il motivo? La copertina ha delle dimensioni differenti per i vari dispositivi ma l’immagine (o il video) da inserire è sempre lo stesso.
Su piattaforma desktop, la copertina verrà visualizzata con risoluzione 820×312 pixel.

Invece su smartphone la risoluzione giusta è 640×360 pixel.

Quindi se inserirò una immagine con dimensioni per il desktop, su smartphone verrà visualizzata senza le parti esterne.

Come possiamo ovviare a questo problema? Ci sono due possibilità.

La prima ridimensionando l’immagine 820×312, ovvero ottimizzata per il desktop, tenendo conto che le parti esterne non saranno visibili su smartphone. Per cui stiamo attenti a inserire i testi e gli elementi importanti al centro dell’immagine, o comunque all’interno di un’area di sicurezza centrale di 560 pixel, altrimenti verranno tagliati e risulteranno illeggibili.

La seconda possibilità è quella di inserire un’immagine di 820×462 pixel. Così facendo, taglieremo la parte superiore e quella inferiore dell’immagine su piattaforma desktop, mentre su mobile l’immagine sarà ridimensionata perfettamente nel suo contenitore.

Questo è semplicemente il ragionamento inverso rispetto alla prima possibilità, e il risultato finale non è poi così differente a livello di qualità. Medita quale via è per te la migliore: meglio tagliare la copertina ai lati sugli smartphone, oppure sotto e sopra nella versione desktop? Dipenderà molto da come vuoi strutturare la tua immagine!

Dimensioni immagine: 820×312 o 820×462 pixel
Aspect Ratio: 205:78 e 410:231

Immagini del feed

Le dimensioni ideali di una foto per il feed, ovvero per i tuoi post. Secondo me le dimensioni ideali…. non esistono! Per la bacheca vanno bene immagini quadrate, verticali e orizzontali. Dipende dallo scatto. Vediamo nel dettaglio.

Leggi anche:  Come creare una GIF animata con After Effects

Per una visualizzazione desktop, ti consiglio le dimensioni di 940 x 788 pixel. Il formato landscape è quello ideale e consigliato per la visualizzazione da web.

Per mobile invece è più adatto un formato verticale come per instagram. Possono andare bene, in questo caso, dimensioni da 542 x 677 pixel in su, mantenendo il rapporto 4:5.

Ricordiamo, in entrambi i casi che Facebook ridimensionerà l’immagine per ottenere una larghezza massima di 470 pixel sul feed della home e di 540 pixel sul feed della pagina. Il consiglio è di caricare sempre immagini ad alta risoluzione per avere maggiore resa al click sull’immagine stessa.


Dimensioni consigliate immagine: 940×788 pixel (landscape) e 542×677 (verticale)
Aspect Ratio: 235:197 e 4:5

Immagine copertina di un evento

Qui c’è poco da dire. Le dimensioni giuste sono 1200 x 628 pixel.

Dimensioni consigliate immagine: 1200×628 pixel
Aspect Ratio: 300:157

 

Immagine copertina di un gruppo

L’immagine copertina di un gruppo presenta la stessa problematica dell’immagine di copertina delle pagine. In questo caso però ad essere tagliate non sono le parti laterali bensì viene nascosta in altezza.
Suggerisco di caricare immagini con una grandezza di 1640 x 856 pixel (o di 820 x 428 pixel se non si dispone di immagini ad alta definizione), tenendo conto che sia su desktop che su mobile verrà tagliata fuori dalla cornice una porzione dell’immagine in altezza.

Per completezza, l’immagine verrà visualizzata in cornici di 640×360 pixel su smartphone e di 820 x 332 pixel su desktop.

Dimensioni consigliate immagine: 820×428 pixel
Aspect Ratio: 205:107

 

Immagini anteprima video

Vuoi cambiare l’immagine di anteprima di un video? Puoi farlo se non ti piace l’estrapolazione automatica del frame dal video stesso. L’immagine visualizzata nel feed in questo caso è grande 504 x 295 pixel.

Dimensioni consigliate immagine: 504×295 pixel
Aspect Ratio: 504:295

 

Immagini anteprima link

Per finire, ci sono le immagini dei link esterni. Solitamente vengono caricate in automatico dal sito collegato (ed è una vera comodità), ma potresti avere bisogno di personalizzarla o di cambiarla anche per una mera questione di gusto. Basta cancellare la foto caricata in automatico e aggiungere manualmente la tua. Le giuste dimensioni? 476 x 249 pixel.
Come nel caso dei video, non c’è bisogno di un’alta risoluzione, poiché l’immagine verrà visualizzata unicamente all’interno del feed e non potrà essere ingrandita (un click sull’immagine riporterà al link del sito esterno).

Leggi anche:  Come scrivere in grassetto e corsivo su Facebook e Instagram

Dimensioni consigliate immagine: 476×249 pixel
Aspect Ratio: 476:249

 

Bonus 1: specifiche per video e immagini offerte da Facebook

Pur non indicandoci le giuste dimensioni per ogni sua cornice, Facebook stesso ci offre una pagina con delle indicazioni e gli strumenti per ottimizzare al meglio la pubblicazione delle immagini all’interno del suo feed.

Nella pagina di aiuto, possiamo trovare interessanti indicazioni sugli aspect ratio da prediligere (soprattutto quando si pensa ad un post da sponsorizzare) e ci dà la possibilità di scaricare il .pdf dei modelli da seguire.

Puoi trovare la pagina di assistenza cliccando qua.
 

Bonus 2: il mio modello (in arrivo)

Per semplificarti la vita, puoi scaricare il mio pdf modificabile su Illustrator per avere già pronte le giuste dimensioni delle immagini per Facebook, complete di aree “safe” per le visualizzazioni sui vari dispositivi.
Basta sostituire gli sfondi con la tua immagine ed è fatta!
Tutto quello che ti chiedo in cambio è di iscriverti alla mia newsletter. Tranquillo, non ti ammorberò con migliaia di mail spam. È una promessa!

 

Bene, credo di aver detto tutto! In questa guida ti ho spiegato quali sono le dimensioni delle immagini per Facebook per l’anno 2020. Preparare un’immagine con le giuste proporzioni ti salverà da sgradevoli sorprese come il taglio di alcune informazioni importanti dalle cornici.

Io ti saluto e noi vediamo al prossimo articolo su altre Tips dal mondo social.

Bona,
Marco

Lascia un commento